Home » EPC CONTRACTORS

EPC CONTRACTORS

 

 

EPC CONTRACTOR – SERVIZIO “CHIAVI IN MANO”

 

Per

 

IMPIANTI DI BIOGAS E DI BIOMETANO

 

IMPIANTI C.A.R CON TRIGENERAZIONE

 

IMPIANTI DI SOLAR COOLING

 

IMPIANTI INDUSTRIALI AGRO-ALIMENTARI

 

IMPIANTI MANUFATTURIERI

 

 

Cos’è un EPC Contractor?

 

EPC è un acronimo, Engineering – Procurement – Constructor, con il quale solitamente si intende il soggetto a cui sono affidate da parte di un Committente, General Contractor, le attivita’ di progettazione, relativa costruzione e consegna di un impianto chiavi in mano.

 

STUDIO IUDICE si propone come “EPC Contractor” per i propri Clienti. Cioè avrà il compito di occuparsi di tutte le attività e i servizi necessari per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

 

Il servizio di EPC (Engineering, Procurement and Construction) è composto da:

 

- Progettazione esecutiva

 

- Fornitura componenti

 

- Installazione impianto

 

- Allaccio alla rete e collaudo

 

- Richiesta tariffe incentivanti

 

- Assistenza post-vendita

  

STUDIO IUDICE, quale EPC contractor, si pone quale unica interfaccia tecnica del Committente nella realizzazione di interventi edilizi ed impiantistici, con modalità contrattuali adeguate alle specifiche esigenze, tra cui principalmente

 

- contratti “chiavi-in-mano” (turn-key)

 

- contratti “cost-plus-fee” a libri aperti (open book)

 

Questa modalità di realizzazione si adatta, in particolare, a interventi ad elevato contenuto tecnologico o ad elevata complessità, senza pesare sulla struttura gestionale del Committente.

 

La gestione unitaria, affidata a STUDIO IUDICE, dei processi di progettazione, di acquisto e di costruzione permette di ottenere certezza di risultato e garanzia di qualità, massima ottimizzazione dei tempi e una gestione trasparente dei costi.

 

STUDIO IUDICE opera in campo nazionale e internazionale nell’ambito della progettazione e realizzazione di impianti ed in particolare nella Engineering Procurement Construction, ovvero la realizzazione di piccoli e grandi impianti chiavi in mano comprensivo quindi della progettazione, direzione lavori, costruzione, collaudo ed eventuale manutenzione post collaudo.

 

L’offerta di STUDIO IUDICE è connotata dall’abbinamento strategico di competenze ingegneristiche specifiche e una mentalità fortemente orientata alla costruzione e al servizio degli impianti che, attraverso una presenza operativa sul campo sul campo da molti anni ed alla competenza ed esperienza dei propri tecnici e dei propri collaboratori, consente di garantire il rispetto degli obiettivi dei Clienti ed una esecuzione delle opere caratterizzata da un alto livello qualitativo e nel pieno rispetto dei più stringenti requisiti di sicurezza.

 

STUDIO IUDICE utilizza tecniche di modellazione tridimensionale basate su moderni software applicativi che rendono possibile l’ottimizzazione del controllo del prodotto, a partire dai documenti di processo fino alla produzione automatica dei documenti costruttivi.

 

La gestione di materiali, aspetto notoriamente critico per impianti complessi, viene effettuata in modo ottimale grazie alla consolidata esperienza dei propri tecnici in cantiere.

 

STUDIO IUDICE è in grado di integrare il ruolo di EPC Contractor con la propria offerta di servizi di progettazione multidisciplinare e ciò garantisce il massimo livello di integrazione nel progetto, a tutto vantaggio della sicurezza complessiva dell’esecuzione e della gestione ottimale dalla fase di progettazione a quella dell’avviamento mediante conoscenze e competenze completamente condivise ed armonizzate.

 

La qualificata esperienza di STUDIO IUDICE  consente di integrare l’organizzazione dei Clienti durante l’intero ciclo di realizzazione degli impianti.

 

Tale integrazione avviene con la partecipazione attiva e diretta a tutte le fasi del processo di definizione della attività di realizzazione degli impianti mediante:

 

- L’applicazione dei più rigorosi standard in termine di Qualità, Sicurezza e Ambiente.

 

- L’utilizzo dei più moderni software applicativi.

 

- L’analisi sistematica di tutte le attività da sviluppare.

 

- La minimizzazione dei rischi di modifica e ritardo mediante la completa integrazione dei processi e la progettazione dei necessari aggiustamenti alle metodologie di intervento.

 

- La pianificazione degli interventi e delle risorse necessarie nel pieno rispetto delle esigenze operative degli impianti.

 

- La gestione ottimizzata della logistica del cantiere con un approccio sistematico di tipo “just in time” per minimizzare gli spazi necessari ed evitare inutili e rischiosi “double handling” dei materiali.

 

-  L’applicazione di un processo continuo di formazione del personale.

 

- Il monitoraggio continuo degli interventi teso all’ottimizzazione e al miglioramento dei risultati.

 

Tutto questo rende STUDIO IUDICE il partner giusto per soluzioni complesse, per la realizzazione di impianti di alta tecnologia di biogas e biometano, di cogenerazione, di solar cooling e di stabilimenti produttivi.

 

 

Studio Iudice Srl

Noi siamo qui